simbolohildegard
andrew-coelho-46451-unsplashandrew-coelho-46453-unsplashimage-993andrew-coelho-46444-unsplashandrew-coelho-215805-unsplash
Associazione musicale Hildegard
simbolohildegard

Associazione musicale Hildegard

 

hildegardmusicassociation.com - info@hildegardmusicassociation.com

Sede legale: Via Marradi, 197 - CAP 57125 Livorno (LI)


facebook
twitter
instagram

torna su


facebook
twitter
instagram

Photos by Andrew Coelho on Unsplash

Powered by flazio.com

Cure erboristiche di Hildegard​

6.issopo

L'Issopo

L'issopo è una pianta aromatica officinale della famiglia delle Lamiaceae, nota dagli erboristi come rimedio a tosse, raffreddore, asma e cistite. Hildegard lo consigliava per varie situazioni: in caso di tosse convulsa, ostruzione delle mucose o bronchite, aveva concepito uno spurgante preparato con dragoncello, issopo, more, origano, miele e vino bianco; per le sue proprietà purificanti e carminative invece consigliava di cuocerne un pizzico in tutti i cibi. 

5.semidilino

I Semi di Lino

Il lino è una pianta erbacea della famiglia delle linacee che fiorisce tra aprile e settembre, con i colori più svariati a seconda della specie: dall'azzurro al rosso, dal viola al giallo, dal bianco al rosa. Hildegard lo consigliava in caso di disagi della pelle come bruciature o pruriti: indicava di cuocere dei semi di lino (1-3 cucchiai) per poco tempo in un litro di vino e di immergere in questo liquido un panno di lino per fare degli impacchi sulla zona interessata, tre volte al giorno, della durata di almeno un'ora. 

5.liquirizia

La Liquirizia

Hildegard consigliava la radice di liquirizia per curare lo stomaco e il cuore e la indicava nella preparazione di ricette come biscotti lassativi fatti anche con zenzero, artemisia e succo di euforbia; un rimedio contro le affezioni cardiache a base di liquirizia, finocchio, zucchero e miele; una minestra da consumare in caso di disturbi gastrointestinali, preparata con castagne, farina di farro, polvere di liquirizia e di radice di polypodium vulgare L., una felce chiamata “liquirizia dei boschi”; un elisir tonico-rigenerante contenente succo di sanicula (Sanicula europaea L.), liquirizia e miele.​​ ​

4.chiodidigarofano

I Chiodi di Garofano

Secondo Hildegard, "il chiodo di garofano può essere utilizzato intero o ridotto in polvere, e lo si apprezza nel pane, nei dolci, nelle marmellate o per profumare un vin brülé. In caso di mal di denti, è possibile applicarne direttamente sul dente e questo calmerà istantaneamente il dolore."

Per le loro proprietà antisettiche, anestetiche e anti-infiammatorie, i chiodi di garofano (boccioli essiccati della pianta) sono frequentemente usati per curare mal di denti e reumatismi. Inoltre sono dei potenti antiossidanti.

3.finocchioselvatico

Il Finocchio Selvatico

“Il finocchio rende l’uomo allegro, anche se si mangia in diversi modi, gli dà un calore piacevole, un buon odore al corpo ed aiuta a digerire bene.

Si dovrebbero mangiare dei semi di finocchio a stomaco vuoto, perché essi levano l’alito cattivo e rendono chiara la vista”. 

Anche oggi gli erboristi consigliano il finocchio selvatico contro le irritazioni intestinali, la carenza di appetito, le difficoltà digestive e l'alitosi; riconoscono alla pianta anche delle proprietà diuretiche e carminative.

2.castagna

La Castagna

Hildegard scrive: “Colui che si sente la testa vuota faccia lessare in sola acqua e se ne cibi prima e dopo i pasti; otterrà nuove forze e vedrà scomparire il disturbo alla testa. Chi ha dolori allo stomaco, faccia cuocere i frutti del castagno (tre-cinque castagne o due-tre cucchiai da tavola di farina di castagne) nell'acqua per venti minuti, le triti finché siano una poltiglia, poi mescoli in una scodella un po' di farina di farro (tre cucchiai da tavola) con l'acqua, aggiungendo un po' di polvere di legno di liquirizia (un cucchiaio da tavola colmo) e un po' meno di polvere di polipodio volgare (o liquirizia dei boschi), e faccia cuocere il tutto per ottenere una purea, poi la mangi ed essa purificherà lo stomaco, rendendolo caldo e forte". Le castagne sono quindi un rimedio per il mal di testa e i disturbi allo stomaco, ma come si legge nel paragrafo seguente anche per i disturbi all'intestino. Per i disturbi alla milza, Hildegard consiglia di mangiare le caldarroste. Oggi i nutrizionisti sottolineano che le castagne sono controindicate in caso di diabete.

1.galanga

La Galanga

Per Hildegard, la galanga è un'efficace soluzione ai problemi cardiovascolari. 

Questa radice è anche oggi considerata interessante per le sue numerose proprietà: è depurativa e anticancerogena, digestiva e carminativa, antispasmodica e antitrombotica, lenitiva e antidolorifica.